Wednesday, March 26, 2014

Siamo spiacenti, hai superato il limite massimo della quota di condivisione

Errore di condivisione in Google Drive

'Siamo spiacenti, hai superato il limite massimo della quota di condivisione'
[Sorry you have exceeded your sharing quota]

Se davvero non si superano i limti di condivisione... l'errore è solo frutto di una misura di sicurezza contro lo SPAM e l'accesso non autorizzato algli account di GoogleApps.
L'errore può manifestarsi subito dopo la creazione di un nuovo account o in occasione di un numero eccessivo di operazioni nel tempo. Il problema rientra nel giro di ore... fino a 24! 


Limiti alla condivisione

Con quante persone puoi condividere un file o una cartella.

Il numero di persone con le quali puoi condividere documenti, file e cartelle di Google e collaborare simultaneamente è limitato:
  • Un massimo di 50 persone può modificare un documento, un foglio di lavoro, una presentazione o un disegno contemporaneamente. Gli ulteriori utenti saranno comunque in grado di visualizzare l'elemento, ma non di modificarlo. Inoltre, tali utenti non saranno visibili agli altri collaboratori. Vi è inoltre un limite al numero di persone che possono visualizzare un file contemporaneamente.
  • Puoi condividere un singolo documento, file o cartella di Google con al massimo 200 indirizzi email, tra visitatori, commentatori ed editor (questa limitazione non vale per gli elementi pubblici). Nel caso in cui tali limiti non soddisfino le tue esigenze, prendi in considerazione le seguenti possibilità:
    • Laddove possibile, scegli una delle opzioni di visibilità pubblica.
    • Condividi il documento o il file con una mailing list anziché con singole persone.
Se condividi una cartella con un gran numero di persone potresti notare un ritardo nell'applicazione a ciascun elemento della cartella delle modifiche alle autorizzazioni.

Suggerimenti per la condivisione di file e cartelle con un vasto pubblico

  • Quando condividi una cartella con molte persone, puoi ridurre al minimo i ritardi e semplificare la condivisione con grandi gruppi aggiungendo gli utenti desiderati a un gruppo Google e poi condividendo l'elemento con tale gruppo. Gli elementi condivisi con gruppi di oltre 200 membri non appaiono nella visualizzazione "Condivisi con me" di tali membri, ma possono essere facilmente aggiunti a "I miei file" quando vi si accede mediante una notifica via email.
  • Quando condividi un file con più di 50 visitatori previsti, prova a pubblicarlo per la visualizzazione. In questo modo verrà generato un link apposito per la visualizzazione, mentre verrà mantenuto il link originale per apportare eventuali modifiche e si permetterà così ad altri di visualizzare il file anche se ci sono già 50 persone che stanno apportando modifiche.
  • Se stai lavorando con un foglio di lavoro, valuta la possibilità di creare un modulo Google per permettere agli utenti di inviare informazioni e archiviare le informazioni fornite con il modulo direttamente nel foglio di lavoro. Grazie a questo metodo, un maggior numero di utenti può aggiungere simultaneamente informazioni al tuo foglio di lavoro.

No comments:

Post a Comment